Alberami è nata nel Salento, in Puglia: una regione all’interno di una regione, un vasto territorio dedicato all’agricoltura, in particolare alla coltivazione dell’olivo, con una tradizione millenaria. Per circa un decennio, l’intera area dal basso Salento a Brindisi e oltre è stata devastata dal batterio Xylella Fastidiosa. Siamo testimoni diretti di un disastro che ha ripercussioni ambientali, economiche e culturali, con milioni di alberi destinati allo sradicamento – molto prima che il batterio li attacchi – per prevenire, secondo gli esperti, la sua diffusione.
Ci dedichiamo allo studio di soluzioni alle difficoltà affrontate dagli olivicoltori, che soffrono per la mancanza di fondi per salvare il territorio dalle conseguenze del batterio e da altre pratiche agronomiche errate. Con il sostegno di Alberami, anche gli oliveti marginali possono mantenere la competitività, e si evita l’abbandono di aree economicamente sottovalutate, dando maggiore valore al territorio e preservando un patrimonio inestimabile.
La nostra missione è creare nuovi paradigmi per gli agricoltori, che intendano salvare gli oliveti dallo sradicamento o piantarne di nuovi, conferendo un valore economico-ambientale attraverso il mercato per la compensazione volontaria di CO₂.
Chiara S.
Ufficio Acquisti