La Giornata della Terra è una manifestazione internazionale, molto conosciuta anche con il nome di Earth Day; che si svolge ogni anno il 22 aprile.
È uno degli eventi Green più importanti e popolari a livello mondiale.
Il suo obiettivo principale è quello di discutere, aggiornare e sensibilizzare più persone possibili sui concetti di sostenibilità ambientale e sulla salvaguardia del nostro Pianeta.
Il suo scopo infatti, è proprio quello di sensibilizzare chiunque a compiere ogni giorno, anche piccoli ma importanti gesti, per combattere lo spreco, l’inquinamento e l’incessante progredire degli sconvolgimenti climatici.
Il 22 aprile del 1970, Gaylord Nelson, all’epoca senatore democratico statunitense, incitò i cittadini americani, a mobilitarsi per difendere il Nostro Pianeta; attraverso una grandissima manifestazione a cui parteciparono oltre 20 milioni di persone.
Nacque così l’Earth Day.
Questa Giornata della Terra però, inizialmente spopolò unicamente negli Stati Uniti; fu poi Denis Hayes a renderla internazionale, fondando l’Earth Day Network, coinvolgendo così più di 180 nazioni.
Tra tutti i Paesi partecipanti, l’Italia fu dichiarata uno dei migliori comitati organizzativi.
Infatti, nel 2015 l’organizzazione italiana è diventata la sede europea del network sulla Giornata della Terra.
È giusto capire e sapere che, chiunque di noi, emette CO2; anche semplicemente spostandosi con la propria auto, oppure svolgendo le proprie azioni quotidiane.
Esistono, anche nel tuo piccolo, tantissimi gesti che puoi fare per essere di grande aiuto per la salvaguardia e la conservazione della biodiversità del nostro amato Pianeta; sia per noi che per le generazioni future.
Come ad esempio:
1. Cercare di riciclare o di riutilizzare più materiali possibili;
2. Acquistare prodotti ecologici e con produzioni sostenibili;
3. Spegnere sempre le luci quando non necessarie: Anche se può sembrare un gesto banale, non lo è affatto;
4. Usare solo lampadine LED e non fluorescenti o ad incandescenza: le lampade LED, infatti, utilizzano l’80% in meno di energia e la loro fabbricazione produce minore CO2;
5. Comprare ed utilizzare sempre meno plastica: è un’azione concreta ma non sempre molto semplice; se proprio non riesci a ridurre il consumo di plastica, cerca di ottimizzarla il più possibile;
6. Sii il cambiamento, attraverso le Compensazioni Volontarie, compensare volontariamente le proprie emissioni di CO2 è sicuramente una delle migliori soluzioni che si possano attuare nell’immediato.
Che tu sia una piccola o una grande azienda o semplicemente un privato che ha intuito l’importanza della compensazione; tramite la piattaforma di Alberami diventerai CO2 neutrale.
Inoltre, attraverso Alberami, non solo riuscirai a compensare le tue emissioni di CO2, ma sarai artefice di un sostegno economico concreto e attivo di tantissimi agricoltori italiani, custodi naturali del nostro Territorio e della nostra amata Terra.
La Piattaforma Alberami permette a tutti, industrie e privati, di acquistare attestati di crediti di carbonio di alta qualità.
Quest’ultimi derivano da progetti di agricoltura sostenibile, orientata al corretto sfruttamento delle colture nel territorio; oltre che dall’adeguata remunerazione degli agricoltori.
Per questo motivo, Alberami va oltre i tradizionali crediti di carbonio, conosciuti anche come Crediti di Sostenibilità.
La nostra metodologia di calcolo, valutata indipendentemente, garantisce che ogni attestato da te acquistato, corrisponde effettivamente ad una tonnellata di CO₂ assorbita o non emessa in atmosfera e che la loro provenienza è relativa ad appezzamenti e ad alberi geo-localizzati, certificati e verificabili.
Questi attestati, vengono registrati su Blockchain.
Quest’ultima, non è altro che un archivio di dati decentralizzato e cifrato.
In questo modo le informazioni sono gestite in maniera completamente sicura da una rete di computer distribuita su tutto il Pianeta; garantendone la completa disponibilità sempre e comunque.
Con questa tecnologia, infatti, si azzerano tutte le possibilità di frode e della problematica delle doppie assegnazioni.
Ciò garantisce a chiunque acquisti Crediti di Sostenibilità Alberami, di avere l’assoluta certezza dell’effettiva compensazione delle emissioni di CO2.
Quindi, quale migliore occasione se non la Giornata Della Terra per cominciare a essere parte integrante del cambiamento verso un mondo più sostenibile ed ecologico.