Il Carbon Removals and Carbon Farming (CRCF) Regulation (EU/2024/3012) recentemente approvato dal Consiglio dell’Unione Europea è un passo fondamentale verso una standardizzazione delle attività di carbon farming, rimozione del carbonio e stoccaggio. Il framework stabilisce criteri importanti. Alberami si distingue per la capacità di andare oltre i requisiti previsti, offrendo soluzioni innovative e un approccio integrato alla sostenibilità.
Secondo il framework, le attività di rimozione del carbonio devono rispettare quattro criteri fondamentali:
Inoltre, tutte le attività devono essere sottoposte a verifica indipendente da parte di enti di certificazione terzi.
Alberami non si limita a soddisfare questi requisiti: li supera in più punti chiave, stabilendo nuovi standard di eccellenza per le attività di rimozione del carbonio.
I nostri progetti garantiscono una durata di sequestro del carbonio di almeno 15 anni, triplicando la soglia minima di 5 anni prevista dal framework europeo. Questo approccio garantisce una maggiore stabilità e permanenza della CO2 catturata.
Grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia come:
garantiamo una misurazione precisa e trasparente del sequestro di carbonio e una gestione efficace dei rischi legati al rilascio.
I nostri progetti non si limitano alla rimozione del carbonio, ma:
I nostri crediti di carbonio sono validati da enti certificatori indipendenti, tra cui:
Questi processi di verifica garantiscono la massima affidabilità e trasparenza per i nostri partner.
Con un impegno che supera gli standard europei, il nostro approccio combina innovazione tecnologica, gestione sostenibile delle risorse e promozione di co-benefici ambientali e sociali, contribuendo agli obiettivi globali di decarbonizzazione.
Contattaci per scoprire come i nostri progetti possono supportare la tua azienda nella transizione verso un futuro a basse emissioni.